L’interesse per il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile oggi è divenuto centrale anche nel Green Design.
Scopri cos’è questa nuova frontiera del design che non riguarda solo l’aspetto funzionale legato alla fruibilità degli oggetti, ma anche quello sociale ed economico.
Il Green Design e la sostenibilità ambientale
Oggi la sostenibilità ambientale è divenuta di fondamentale importanza in diversi ambiti sociali e anche per il design contemporaneo.
Il Green Design, conosciuto anche come Design Sostenibile infatti, è nato dall’urgenza di salvare il pianeta dall’inquinamento e dagli impatti negativi della produzione. E ha l’obiettivo di cambiare le abitudini di consumo per renderle più ecologiche.
In altre parole, il Green Design si caratterizza per l’uso di materiali naturali e riciclabili, ma anche per la capacità di sviluppare processi produttivi sostenibili per sfruttare al meglio le risorse rinnovabili.
Per di più, il design sostenibile migliora la qualità della vita dei consumatori e dell’ambiente, attraverso prodotti, servizi e innovazioni sostenibili che aprono la strada a nuovi stili di consumo, responsabili nei confronti del rispetto ambientale.
https://www.animacontadina.it/energie-rinnovabili-cosa-sono-quali-sono-perche-sceglierle/
I principi del Green Design
Il Green Design è attento alle tematiche ambientali infatti promuove l’utilizzo di risorse ed energie rinnovabili per ridurre l’impatto sull’ecosistema. Ecco i principi sui quali si fonda:
- La Biomimetica: studio dei processi biologici e biomeccanici della natura che si basano sul principio di interconnessione, interdipendenza e cooperazione nel rispetto della biodiversità.
- Il Risparmio energetico: utilizzo di prodotti che consumano meno energia.
- I Materiali sostenibili: uso di materiali riciclati o riciclabili che utilizzano energie rinnovabili e alternative. Il materiale riciclato gode di una seconda vita seguendo l’ottica che “reinventare è meglio che distruggere”.
- La Qualità e durabilità maggiore: prodotti che durano di più si traducono in una riduzione dell’impatto dei rifiuti prodotti.
https://www.animacontadina.it/arredare-naturale-il-piacere-della-casa/
Il Design Sostenibile nel dettaglio
L’obiettivo principale del Design Sostenibile è quello di realizzare oggetti, luoghi e servizi perfettamente integrati con l’ambiente circostante.
In questo settore lo sviluppo sostenibile non si riferisce solo alla sfera ecologica, ma anche a quella economica, sociale e politica. Infatti, il Green Design, grazie alla consapevolezza ecologica, è legato al progresso e al benessere, ma ciò che lo contraddistingue è il connubio tra etica ed estetica.
L’etica si riferisce all’utilizzo di energie pulite e rinnovabili, materiali riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili e non tossici per rendere più lunga la vita del prodotto. Mentre l’estetica che riguarda il prodotto finito, concerne i principi del lusso, che però diviene accessibile a tutti!
Infatti, il Green Design migliora la qualità della vita ed eleva gli standard del mercato. Pertanto, le aziende attente all’impatto della produzione sull’ambiente sono sempre di più. Inoltre, la loro produzione è circolare, perché i rifiuti possono essere riciclati o smaltiti perché biodegradabili.
https://www.animacontadina.it/il-parquet-ecologico/
I campi di applicazione del Green Design
Oggi il Green Design, ovvero la progettazione sostenibile trova applicazione in vari campi:
- nell’architettura di ambienti e del paesaggio
- nella progettazione e pianificazione urbana
- nell’interior design
- nell’industrial design
- nell’ingegneria
- nell’industria della moda.
Anima Contadina pensa ai tuoi bisogni e studia tutto nei minimi dettagli per trasformare in realtà i progetti di Green Design utilizzando materiali naturali nel pieno rispetto dell’ambiente.