Scopri tutti i consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone! Con l’arrivo della stagione estiva si inizia a sentire il bisogno di passare più tempo all’aperto. In questo periodo caratterizzato da una certa insicurezza causata dall’emergenza sanitaria, per godersi le belle giornate all’aria aperta balconi e terrazzi sono il posto ideale.
Consigli per arredare il balcone in maniera green
Un balcone, silenzioso o appartato è un valore aggiunto della casa, uno spazio prezioso di ogni appartamento in città. Non importa quanto sia grande, l’importante è valorizzarlo per renderlo vivibile, fresco e accogliente.
Arredare il balcone può risultare difficile, ma con idee semplici e di design, si possono sfruttare le potenzialità anche di uno spazio stretto e delimitato! L’importante è scegliere i colori e i mobili giusti e arricchire lo spazio usando piante da esterno. L’effetto angolo relax è garantito.
Gli accessori inoltre, riescono a dare il giusto tocco personale, perché non provare con cuscini o un’amaca. Questo spazio se ben sfruttato rappresenta una grande risorsa per estendere le potenzialità della propria casa.
Come arredare la tua oasi naturale
Per arredare un balcone non basta posizionare un semplice tavolo da esterno e qualche sedia. Per un terrazzo dallo stile esotico, per esempio, si possono utilizzare colori vivaci, piante tropicali dalle forme insolite e fiori dai colori accesi, in modo che spicchino tra il verde.
Con un po’ di ingegno e creatività, il balcone può diventare il posto perfetto dove trascorrere del tempo all’aperto in un’oasi naturale! Uno spazio verde, elegante, funzionale e unico dove rilassarsi e coltivare la passione di piante e fiori.
Ripensa al tuo balcone, aggiungi:
- Una sedia a dondolo o un piccolo divano su cui riposare.
- Lanterne e fioriere attaccate al muro e sul parapetto.
- Un piccolo tavolino recuperato da una cassetta della frutta.
- Un tappeto su cui sedersi e abbandonare la sensazione di rigidità delle comuni sedie da interno.
https://www.animacontadina.it/il-giardinaggio-fa-bene-alla-tua-salute-fisica-e-mentale/
Consigli da seguire per arredare al meglio il tuo balcone:
1 Suddividi gli spazi per definire la funzione che devono assolvere.
Se ad esempio vuoi che il tuo balcone abbia una zona relax e una zona ripostiglio, dividere gli spazi ti aiuterà a capire le dimensioni degli arredi da comprare e riuscirai a visualizzare meglio il progetto nella tua mente.
2 Scegli i colori e materiali con cui arredare il balcone.
Utilizza il bianco se il balcone non è troppo soleggiato, sia per gli arredi sia per i vasi. Il legno che richiama la natura invece, può essere utilizzato anche per rivestire la vecchia pavimentazione. Infine le piante, che danno un tocco in più con il loro colore verde, permettono di creare un ambiente accogliente e luminoso.
3 Piante e giardino verticale per un’oasi naturale.
Non importa la dimensione dello spazio, le piante sono ovviamente la miglior decorazione per un balcone. Il giardino verticale ti aiuta a sfruttare gli spazi e a decorare con le piante un muro vuoto che non sai come riempire. Con l’aiuto di fioriere verticali puoi creare un’intera parete verde valorizzando le altezze. Dalle piantine più piccole come i gerani fino ad una bella pianta di limoni, scegli sempre in base alle dimensioni del balcone e alla sua esposizione: se compri le piante al vivaio, puoi chiedere al personale in base alle ore di luce che riceve il tuo balcone quali sono le piante che fanno al caso tuo.
4 Gioca con luci e ombre del balcone.
Per goderti il bacone non solo durante il giorno, ma anche la sera, crea un’illuminazione ad hoc utilizzando le lanterne o le stringhe di lampadine per ottenere un risultato accogliente e romantico. Anche l’ombra gioca un ruolo fondamentale nella vivibilità di un balcone. Se non hai troppo spazio opta per una tenda da balcone in tessuto naturale. Invece, se hai un balcone particolarmente grande puoi scegliere un ombrellone o addirittura una tenda a vela.
https://www.animacontadina.it/green-interior-design/
Il team di designer di Anima Contadina progetta anche il tuo balcone. Scegliendo il servizio di Green Design puoi chiedere una consulenza ed una valutazione per capire come meglio aiutarti a realizzare la tua oasi naturale sul balcone!
È garantito un inserimento naturale all’interno del contesto della propria casa valutando anche la metratura disponibile in base alla funzione che andrà ad assolvere il balcone.
Per Anima Contadina è importantissimo l’arredamento, la disposizione dei punti luce e specialmente l’inserimento di piante e fiori per esaltare anche la componente olfattiva dello spazio verde con timo, rosmarino, melissa.
https://www.animacontadina.it/consigli-e-spunti-per-arredare-una-casa-in-modo-sostenibile/
Una risposta