Il giardinaggio fa bene alla tua salute fisica e mentale

Share

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Il giardinaggio fa bene alla tua salute fisica e mentale, infatti, secondo molti esperti, praticare almeno 30 minuti al giorno di giardinaggio equivale a svolgere una moderata attività sportiva adatta a tutte le età!

Inoltre, non è solo un modo per ottenere un po’ di esercizio fisico, ma anche per migliorare la salute mentale.

Il giardinaggio fa bene alla tua salute fisica e mentale
Il giardinaggio fa bene alla tua salute fisica e mentale – Unsplash foto di benjamin combs

Il giardinaggio migliora il benessere psicofisico

Ci sono varie prove, come l’Ortoterapia che dimostrano che i contatti frequenti con gli ambienti naturali abbiano effetti benefici sulla salute fisica e mentale. Il giardinaggio è un’opportunità per tutti di sperimentare questo tipo di contatto.

Gli innumerevoli benefici che si possono ottenere praticando un po’ di giardinaggio includono la riduzione del rischio di diabete e di malattie cardiache. Inoltre, questa attività garantisce una maggiore longevità e riduce i sintomi di stress, depressione e ansia.

Per raggiungere questi obiettivi non importa se non si ha a disposizione un vasto giardino, anche un piccolo angolo verde nel proprio appartamento basta per riuscire a provare gli effetti benefici che derivano da questa pratica green!

Inizia col ripulire le piante dalle foglie secche e dalle piante indesiderate e spargi nuovi semi sia nelle aiuole che nei vasi! Solo così otterrai un’esplosione di profumi e colori e un senso di benessere garantito!

E se vuoi sapere come usare efficacemente tutti i doni delle piante, scopri il nostro servizio Green Wellness&Beauty!

I benefici di una vita a contatto con la natura

5 benefici immediati del giardinaggio

1 Riduce lo stress e combatte stati d’ansia e depressione

Non tutti sanno che il giardinaggio può avere un impatto positivo anche sulla salute mentale. Infatti, nello specifico il giardinaggio può migliorare lo stato d’animo giorno dopo giorno. Varie ricerche hanno dimostrato che il giardinaggio migliora l’autostima e riduce i sentimenti di tensione, depressione e rabbia.

Altre ricerche suggeriscono che il giardinaggio può aumentare la soddisfazione della vita. Infatti, prendersi cura delle piante e lavorare all’aperto porta a una maggiore riduzione dello stress e migliora l’autostima riducendo il cortisolo, l’ormone dello stress, che permette di riprendersi dall’affaticamento mentale.

2 Aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare e aumenta la Vitamina D nell’organismo

Il contatto frequente con gli ambienti naturali e il giardinaggio ha effetti benefici sulla salute fisica. Infatti, protegge il sistema cardiovascolare e riduce il rischio di diabete.

Per di più, porta ad una maggiore longevità grazie al calo dei sintomi di stress, della depressione e dell’ansia. Zappare, seminare e innaffiare sono attività fisiche a intensità moderata, che hanno effetti benefici sul cuore e sulla circolazione.

L’esposizione alla luce naturale è inoltre sana e raccomandata perché garantisce una buona dose giornaliera di vitamina D, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e stimola la produzione di serotonina, ormone che regola il sonno e stimola l’appetito e il buon umore.

Arredare naturale: il piacere della casa

3 Aumenta la forza mantiene forti i muscoli

Qualsiasi tipo di giardinaggio è un’opportunità per l’attività fisica. Il giardinaggio è generalmente visto come un esercizio a intensità moderata che porta a benefici simili a quelli del fitness. Grazie, all’utilizzo di tronchesi e forbici da potatura, per esempio si mantengono forti i muscoli degli arti superiori.

4 Migliora la memoria e mantiene sano il cervello

Lavorare all’aperto, mantenere il contatto con l’ambiente, prendersi cura di piante e fiori sono attività che migliorano il benessere mentale. Producono, infatti, effetti positivi sull’apprendimento, il problem solving, la destrezza, la resistenza e la consapevolezza sensoriale.

5 Permette di consumare prodotti freschi e genuini

Il giardinaggio è anche legato all’autoproduzione, cioè alla produzione alimentare domestica di prodotti freschi e genuini. Chi nel proprio giardino produce i propri ortaggi mangia in modo sano e nutriente.

Per i bambini prendere parte alle attività all’aria aperta e alla cura delle piante rappresenta un’occasione di educazione alimentare. Infatti, i bambini che coltivano il proprio cibo hanno una maggiore preferenza e un maggiore consumo di frutta e verdura.

Il giardinaggio fa bene alla tua salute fisica e mentale
Il giardinaggio fa bene alla tua salute fisica e mentale – Unsplash foto di almani qhizq

Anima Contadina

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Anima Contadina è un’innovativa realtà che studia percorsi personalizzati per avvicinarsi alla felicità e alla bellezza della natura, per viverla in maniera più consapevole. Grazie ai nostri consigli potrai intraprendere un nuovo percorso di vita, finalizzato a ritrovare i tuoi ritmi naturali, emozionarti per le piccole cose e guardare il mondo con occhi diversi.

Come possiamo aiutarti a vivere green

Interior design eco
Design eco sostenibile
green interio design

Post correlati

Vita rurale e ruota delle stagioni: l’autunno

E’ finalmente arrivato l’autunno, con i suoi colori decisi e le sue giornate grigie e umide. L’autunno è qui, nella vita rurale, ed apre le porte alla stagione del raccoglimento e della radice. “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magia” Carlo Levi L’autunno appoggia il suo silenzio sull’immobilismo delle giornate

Leggi Tutto »

Verso Samhain: ritrovare le radici

Da tempi antichi si chiama Samhain. Oppure Ognissanti, o Halloween. La sostanza non cambia: la Natura chiama gli antenati di ognuno di noi a parlarci, “sollevando il velo” che ci separa. Perchè in Natura nulla si crea e nulla si distrugge: la nostra essenza fisica torna alla terra ma continuiaimo a sopravvivere in forma di

Leggi Tutto »
Bonus smart working

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa. Tra gli emendamenti del Decreto sostegni bis, approvato la scorsa settimana, c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento a 516,46 euro destinati ai cosiddetti «fringe benefits», lo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi

Leggi Tutto »

Un commento su “Il giardinaggio fa bene alla tua salute fisica e mentale”

Lascia un commento