Consigli e spunti per arredare una casa in modo sostenibile

Consigli e spunti per arredare una casa in modo sostenibile

Share

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Le case contemporanee sono sempre più belle e funzionali. Ciò grazie alla creatività di architetti e interior designer che sanno come utilizzare materiali biodegradabili, riciclabili, non tossici e tecnologicamente avanzati.

Le innovative soluzioni di arredamento, oltre a garantire una vita più lunga dei prodotti, migliorano il benessere psicofisico di chi vive gli ambienti. In quanto i prodotti utilizzati non sono nocivi, ma rispettosi della natura.

Ecco alcuni consigli e spunti per arredare una casa in modo sostenibile.

Consigli e spunti per arredare una casa in modo sostenibile
Consigli e spunti per arredare una casa in modo sostenibile – Unsplash foto di jon nathon stebbe

L’importante ruolo di un green designer

In passato era consuetudine progettare tutto in autonomia senza avvalersi del supporto di un architetto. Tuttavia, oggi per creare una casa, che oltre ad essere vivibile e funzionale sia caratterizzata da materiali rispettosi dell’ambiente, è necessario avvalersi dell’aiuto professionale di progettisti e designer esperti nel settore della sostenibilità.

Questi sono sempre più attenti alla scelta di materiali sostenibili di qualità e al loro impatto sull’ambiente. Infatti, ciò che accomuna i progetti d’arredo sostenibile è una progettazione intelligente e creativa a basso impatto ambientale.

Scopri i servizi di:

Green Interior Design

La progettazione degli spazi e la scelta dei materiali

Avvalersi del supporto di professionisti, come i designer del team di Anima Contadina, specializzati nel rinnovo della tua casa in sintonia con la natura, è molto essenziale! Sanno come progettare ogni spazio scegliendo con accuratezza materiali e tecnologie innovative per la casa nel pieno rispetto ambientale. Inoltre, facendo attenzione ad ogni minimo dettaglio e ai tuoi bisogni, garantiscono la massima funzionalità, un’impeccabile qualità estetica e un alto livello di benessere psicofisico. Tutto ciò dona equilibrio a chi vive gli spazi.

La Top Ten dei materiali ecocompatibili per eco arredi su misura

Gli arredi sostenibili in legno

Il legno è uno must have per arredare una casa in modo sostenibile. Per poter creare ambienti incantevoli è fondamentale che il legno sia di buona qualità, durevole e resistente agli urti e alle intemperie.

Prima di ogni cosa è fondamentale accertarsi che il legno utilizzato per realizzare i mobili provenga da foreste controllate e certificate FSC (Forest Stewardship Council) ed inoltre gestite in modo sostenibile.

Per di più, è fondamentale evitare legni trattati con vernici o con componenti potenzialmente nocivi per la salute. Infatti, le vernici, le colle e pigmenti inorganici sono molto inquinanti perché contengono al loro interno il bianco di piombo, il cromo, il rosso di cadmio e il mercurio, i maggiori responsabili dell’inquinamento indoor.

Questo materiale naturale si abbina molto bene a materiali innovativi e di riciclo come le superfici in ceramica antibatterica, le plastiche biologiche, l’alluminio e il vetro. Inoltre, è ideale da abbinare a accessori sostenibili in vimini e tende in fibre naturali come il lino, il cotone, la tela e la canapa, in grado di rendere l’ambiente ancora più green.

Il parquet ecologico

Gli innovativi arredi in cartone

Ancora oggi, gli arredi in cartone per molti rappresentano una scelta insolita. Tuttavia, sono sostenibili e allo stesso tempo durevoli ed economici. Le soluzioni sono tante, in commercio si trovano tavoli, sedie, librerie, giocattoli, lampade e tanti altri oggetti di design per un arredamento eco friendly al 100%.

Gli arredi in cartone sono realizzati attraverso un’innovativa tecnica ad incastro a vista che evita l’utilizzo di collanti nocivi. Inoltre, hanno costi contenuti sia per la realizzazione, per il trasporto e per lo smaltimento, sono facili da trasportare e da assemblare e per di più sono riciclabili al 100%. Inoltre con un po’ di creatività e ingegno è possibile realizzarli anche a casa!

Cucina ecologica: come rendere la propria cucina più green

Buono a sapersi

  • Per essere il più sostenibile possibile, potresti optare di recuperare di vecchi arredi e trasformarli in originali soluzioni per la casa dal design unico! Tuttavia, oltre al riciclo di materiali e vecchi mobili, per essere green, il mercato offre svariate soluzioni! Il bamboo, una delle piante che cresce più in fretta nel regno vegetale durevole, resistente e stabile, la canapa e gli innovativi pannelli in OSB (Oriented Strand Board).
  • Secondo una ricerca dell’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale) l’inquinamento domestico proviene direttamente da materiali presenti all’interno dell’appartamento ed è superiore fino a 8 volte rispetto a quello dovuto a fonti esterne.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Anima Contadina è un’innovativa realtà che studia percorsi personalizzati per avvicinarsi alla felicità e alla bellezza della natura, per viverla in maniera più consapevole. Grazie ai nostri consigli potrai intraprendere un nuovo percorso di vita, finalizzato a ritrovare i tuoi ritmi naturali, emozionarti per le piccole cose e guardare il mondo con occhi diversi.

Come possiamo aiutarti a vivere green

Interior design eco
Design eco sostenibile
green interio design

Post correlati

Vita rurale e ruota delle stagioni: l’autunno

E’ finalmente arrivato l’autunno, con i suoi colori decisi e le sue giornate grigie e umide. L’autunno è qui, nella vita rurale, ed apre le porte alla stagione del raccoglimento e della radice. “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magia” Carlo Levi L’autunno appoggia il suo silenzio sull’immobilismo delle giornate

Leggi Tutto »

Verso Samhain: ritrovare le radici

Da tempi antichi si chiama Samhain. Oppure Ognissanti, o Halloween. La sostanza non cambia: la Natura chiama gli antenati di ognuno di noi a parlarci, “sollevando il velo” che ci separa. Perchè in Natura nulla si crea e nulla si distrugge: la nostra essenza fisica torna alla terra ma continuiaimo a sopravvivere in forma di

Leggi Tutto »
Bonus smart working

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa. Tra gli emendamenti del Decreto sostegni bis, approvato la scorsa settimana, c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento a 516,46 euro destinati ai cosiddetti «fringe benefits», lo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi

Leggi Tutto »

3 commenti su “Consigli e spunti per arredare una casa in modo sostenibile”

Lascia un commento