Le Detrazioni fiscali nel 2021 sono molte! Tra queste le più interessanti sono quelle per i lavori in casa.
Sono utili e rappresentano un’occasione per la ristrutturazione, il miglioramento energetico, l’arredamento e l’abbellimento degli ambienti interni ed esterni della propria casa.
Scopri le opportunità di risparmio che offrono il Bonus Idrico, il Bonus Verde e il Bonus Mobili.
Bonus Idrico, Bonus Verde e Bonus Mobili
Specialmente gli edifici datati, costruiti decenni fa, hanno bisogno di interventi di abbellimento degli ambienti e miglioramento delle risorse energetiche.
Oggi, grazie agli incentivi statali, come il Bonus Idrico, il Bonus Verde, e il Bonus Mobili, oltre ad aumentare il comfort e il benessere psicofisico di chi vive gli ambienti, è possibile ottenere un importante risparmio sulle spese.
https://www.animacontadina.it/il-parquet-ecologico/
Il Bonus Idrico
Una delle novità più interessanti sulle agevolazioni per i lavori in casa introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 è il Bonus idrico. Questo è il momento migliore per ristrutturare il bagno!
Grazie al bonus che è stato previsto in ottica green si favorisce il risparmio delle risorse idriche. Inoltre, offre incentivi fiscali per il miglioramento di sanitari, di rubinetti, soffioni e colonne doccia da sostituire con i nuovi prodotti a flusso d’acqua limitato e a scarico ridotto. Ciò per risparmiare un bene prezioso e allo stesso tempo ridurre i costi in bolletta.
Tutto ciò che riguarda le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti. La sostituzione di sanitari, lavabi e rubinetti compresi soffioni doccia, rubinetti per vasca e dispositivi di controllo del flusso di acqua fa parte del Bonus Idrico!
Un’occasione da non perdere, specialmente per chi desidera per esempio, un bagno ecologico. È possibile usufruire di questo Bonus, dal valore di 1000 euro, fino al 31 dicembre 2021.
Tuttavia, non è stato ancora emanato il Decreto attuativo che stabilirà in quale modo verrà erogato il bonus, detrazione o sconto diretto sull’acquisto.
Il Bonus Verde
Il Bonus Verde è un beneficio fiscale relativamente recente, è stato infatti introdotto dal 1° gennaio 2018. Questa agevolazione prevede la detrazione fiscale del 36% (su un massimo di 5000 euro) per tutte le spese di sistemazione del verde delle case a uso abitativo e di recupero del verde storico.
Ora che la primavera è alle porte è il momento ideale per pensare di allestire un piccolo giardino anche in balcone o terrazzo!
In dettaglio, si possono detrarre massimo 1800 euro per unità immobiliare, comprensivi delle eventuali spese di progettazione e manutenzione legate ai lavori di sistemazione a verde di aree scoperte private, creazione di impianti di irrigazione e/o pozzi, realizzazione di giardini pensili, realizzazione di tetti verdi.
Tuttavia, per questa agevolazione non è possibile lo sconto in fattura né la cessione del credito.
Non possono usufruire del Bonus Verde i lavori di ordinario mantenimento del giardino come la potatura o rasatura del prato, tuttavia è ammessa la spesa sostenuta per l’acquisto e la piantagione di alberi, cespugli ed arbustive con carattere di essenze perenni e non stagionali.
Rientra nella detrazione la realizzazione di fioriere e l’allestimento a verde permanente di balconi e terrazzi in maniera innovativa e permanente.
Le possibilità sono tante, con un pizzico di originalità e creatività Anima Contadina può aiutarti a realizzare il tuo sogno.
https://www.animacontadina.it/il-giardinaggio-fa-bene-alla-tua-salute-fisica-e-mentale/
Il Bonus Mobili
Il Bonus Mobili nonostante sia attivo da parecchi anni, quest’anno è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Infatti, consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica alta (A +), con un tetto massimo di spesa elevato a 16 mila euro.
Tuttavia, il requisito fondamentale per attivarlo è quello di destinare l’arredamento agli ambienti di un immobile in cui è in corso una ristrutturazione. Per di più, l’agevolazione può essere richiesta sugli gli acquisti effettuati nel 2021, ma anche sulle ristrutturazioni edili iniziate a partire dal 1° gennaio 2020.
https://www.animacontadina.it/migliori-materiali-ecocompatibili/
2 Responses