L’acqua è una delle principali risorse utilizzate ogni giorno sull’intero pianeta. Semplici abitudini virtuose possono fare tanto per risparmiare acqua. L’acqua a causa dei cambiamenti climatici si sta esaurendo, per questo oggi è più preziosa che mai. L’innalzamento delle temperature, la riduzione delle piogge e il consumo spropositato dell’acqua ha provocato una vera e propria emergenza causata da una siccità diffusa. L’acqua dolce, usata quotidianamente in casa, in agricoltura e a livello industriale, ormai è meno del 3%. Proprio per questo il suo utilizzo deve essere tutelato.
Ridurre il consumo d’acqua in casa
L’acqua non è un bene inesauribile, ma per fortuna con un po’ di attenzione e con piccoli gesti quotidiani adatti a tutti, è possibile ridurre il consumo d’acqua in casa e risparmiare. Prima di ogni cosa è necessario provvedere alla manutenzione del sistema idrico e riparare tutte le perdite, che causano uno spreco che va dai 100 ai 2000 litri al giorno. Anche l’acquisto di elettrodomestici di classe A+, che consumano meno energia e meno acqua è un’ottima soluzione per ridurre il consumo d’acqua. Inoltre, è bene azionare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico, e per risparmiare ancora di più sulle bollette è utile avviare i lavaggi durante le ore serali.
Ci sono vari comportamenti che incentivano il risparmio d’acqua! Un altro tra questi è la scelta della doccia anziché della vasca. Inoltre, è bene fare docce brevi e per evitare il più possibile lo spreco d’acqua fredda, mentre si aspetta che si riscaldi, il consiglio è quella di raccoglierla in un secchio, per poi destinarla ad altri utilizzi, per esempio, per innaffiare le piante.
Risparmiare acqua con abitudini virtuose
Prendersi cura del giardino in maniera efficiente offre la possibilità di risparmiare molti litri d’acqua. Tra le idee varie idee per il recupero e il riutilizzo dell’acqua si può pensare di costruire un sistema per raccogliere l’acqua piovana e quella dei climatizzatori per poi utilizzarla per innaffiare le piante, meglio di sera quando l’acqua evapora più lentamente.
Anche seguire un’alimentazione equilibrata e vegetariana può contribuire a incentivare il risparmio idrico. Infatti, I passaggi necessari alla produzione di carni e cibi elaborati industrialmente richiedono l’utilizzo d’acqua in grandi quantità. Prima di mangiare frutta e verdura però, è bene ricordare di non lavarla sotto l’acqua corrente, ma di utilizzare una ciotola, in modo da raccoglierla e riutilizzarla.
Inoltre, per risparmiare e ridurre il consumo d’acqua e plastica è preferibile utilizzare caraffe o borracce nel caso in cui si esca.