Per trascorrere un San Valentino indimenticabile ed eco-friendly, quest’anno scegli di vivere momenti di dolcezza in maniera rispettosa verso l’ambiente e la natura. Romanticismo ed ecologia sono le parole che caratterizzano il connubio perfetto per il 2021.
Scopri questi spunti e idee per un San Valentino sostenibile per celebrare l’amore di coppia nel pieno rispetto del pianeta e trasformare questa ricorrenza in un’esperienza d’amore green.
Trasformare San Valentino in un’esperienza green
San Valentino, la ricorrenza dedicata agli innamorati, è una festa antica celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio. Sin dagli esordi il tratto caratteristico della festa di San Valentino è stato lo scambio di valentine, i bigliettini d’amore dalla forma di cuori stilizzati.
Tuttavia, a partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale su vasta scala di biglietti d’auguri dedicati a questa ricorrenza e la festa ha perso po’ della sua magia diventando troppo commerciale.
Scopri come trasformare il San Valentino in un’esperienza green grazie a questi spunti e idee.
1 Biglietti di carta ecologica
Realizza un dono fai da te, le idee in cui puoi cimentarti sono tante, magari una sciarpa o paio di guanti con lane di riciclo, per donare calore in questo giorno invernale speciale.
O scegli un regalo sostenibile, nell’ampia gamma di prodotti offerti da Anima Contadina trovi le Bottigliette dei desideri, è un’idea carina da donare alla tua anima gemella. Cosa desideri? Esprimi un desiderio, mettilo nella bottiglietta e lancialo nell’Universo.
Ricorda di impacchettare il tutto con carta riciclata e scegli un biglietto di carta ecologica da impreziosire e personalizzare ad esempio con ritagli di stoffa.
2 Regalare un’esperienza
Per la salvaguardia ambientale e la salvezza del pianeta prima di ogni cosa bisogna comprare e consumare meno. Infatti, è preferibile regalare un’esperienza invece di recuperare all’ultimo minuto un pensiero poco utile e magari confezionato con mille strati di plastica.
Concedersi del tempo insieme è un pensiero più che sostenibile. Organizzare una visita al museo, o una semplice passeggiata al mare o in montagna immersi in un bosco, vi farà vivere un’indimenticabile esperienza d’amore green.
3 Cucinare insieme
Tra le esperienze più magiche da condividere in questa giornata c’è quella della preparazione della cena.
Acquista prodotti come frutta e verdura di stagione da produttori locali, per una cena salutare a chilometro zero. In questo modo riuscirai ad abbattere i consumi e le emissioni e al contempo sosterrete l’economia locale.
Prima di iniziare a cucinare prepara l’ambiente, rendi lo spazio romantico con le profumazioni naturali per gli ambienti. Scegli lo Smudge di salvia, profumo per ambiente, purificazione dell’aria o il Palo Santo, purificano l’aria, disperdono le energie negative e attirano la positività. Per di più, esaltano la creatività, anche in cucina e offrono amore e fortuna.