Arredare naturale: il piacere della casa

Arredare naturale casa e ufficio: un viaggio nato quindici anni fa. Un progetto lungo una vita.

Di più. Il viaggio è cominciato con una scelta: lasciare l’appartamento in una grande città, bello, ben servito e con tutti i comfort, per condurre una vita più semplice e tranquilla in un paesino circondato dalla natura, in una casa tecnologica e efficientata, rispettosa dell’ambiente e dei ritmi naturali.

A dirla tutta, una vita da tempo – almeno quindici anni – nella mia anima. Così come la natura, compagna fedele delle mie giornate.

Quindici anni per progettare, sognare, studiare, volere. E’ arrivato il tempo. Così come è il momento di arredare naturale negli spazi della mia vita.

Per approfondire: Provi anche tu nostalgia per la natura?

Cosa intendo per arredare naturale?

Il punto è questo.

Noi viviamo in ambienti chiusi. Ci lavoriamo. Ci troviamo con altre persone. Palazzi di ogni tipologia, disposizione, grandezza, foggia e colore.

E spesso senza rendercene conto, negli ambienti ci sentiamo felici, infelici, depressi, coccolati, amati, odiati, finanche guariti.

Pensaci bene: nei posti dove hai vissuto o lavorato hai mai sentito un senso di inquietudine? una sommessa o squillante felicità? un senso di oppressione, di depressione, di ossessione?

In effetti è così: l’ambiente in cui trascorriamo le nostre giornate ha un fortissimo ascendente sul nostro benessere. E il più delle volte, nemmeno ce ne accorgiamo!

Ecco perchè ho deciso di arredare naturale i luoghi della mia vita.

Ecco un tavolo creato con soli materiali naturali (legno e ferro battuto), senza colle, a emissioni zero e quindi amiche della mia salute mentale e psicofisica.

In Anima Contadina facciamo così: ritroviamo il nostro rapporto più felice con il nostro ambiente

E per ambiente intendo il luogo (o i luoghi) in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Casa, ufficio, laboratorio, palestra, auto (e se ne hai ancora, metticeli tu) possono essere i nostri migliori amici o i nostri peggiori aguzzini se sono poco armonici e naturali.

In Anima Contadina esploreremo insieme come intervenire per conoscere noi stessi, i nostri ambienti, il mondo in cui viviamo e trattare tutti questi protagonisti con il rispetto e l’amore che meritano.

Il lato oscuro

Anche tu senti che qualcosa non va, che non sei felice, che ti manca qualcosa, che vivi secondo schemi che non senti tuoi? Puoi trasformare radicalmente la tua coscienza ribaltando il condizionamento che limita il tuo potenziale, manifestando il tuo diritto di nascita di vivere in armonia con l’Universo pacifico e abbondante che è intorno e dentro di te. Siamo fatti di Terra e Luna, siamo fatti di Luce e Ombra.

Decodificare il malessere