Orto in città: consigli per coltivare sul tuo balcone

Terrazza e balcone specialmente con l’inizio dell’estate si trasformano! Tra le tendenze del momento c’è quella di adoperarsi per avere un fruttuoso orto in città. Scopri i consigli per coltivare sul tuo balcone ortaggi di stagione.

Raccogliere pomodori, melanzane, lattuga ed erbe aromatiche da portar direttamente in cucina e consumare subito è una bella soddisfazione. È risaputo che una buona alimentazione corrisponde a un buono stato di salute. Per questo concetti come il km zero, la stagionalità degli alimenti e il fai-da-te sono messi in pratica da sempre più persone.

Per realizzare un nuovo orto, prima di ogni altra cosa bisogna progettarlo, preparare il terreno e dedicargli tempo, cura e dedizione. Ecco tutto quello che c’è da sapere per creare delle bellissime composizioni di gustosi ortaggi di stagione.

Orto in città

Con pochi investimenti iniziali, chi vive in città, può ritrovare un contatto con la natura grazie alla cura di un orto. La realizzazione di un orto domestico, anche se non si ha troppo spazio a disposizione, ti permette di produrre cibi sani come lattuga, pomodori, peperoni, patate e spezie come salvia, rosmarino e basilico per insaporire le vostre pietanze.

L’estate è la stagione ideale per la coltivazione e la raccolta delle verdure! Che cosa stai aspettando?

Organizzare l’orto sul balcone

La scelta del luogo e del terreno dove coltivare il proprio orto è fondamentale per avere ottimi raccolti con un minimo sforzo. L’ideale sarebbe un posto esposto al sole per almeno sei ore al giorno perché una buona esposizione al sole permette di ottenere una crescita rigogliosa e una produzione più cospicua.

Inoltre, per sfruttare tutto lo spazio a disposizione e creare un meraviglioso orto sul balcone, la soluzione ideale è quella di creare un’unica cassetta lunga almeno 80 cm dove piantare i vari ortaggi. Tuttavia, se disponi di abbastanza spazio, puoi optare di sistemare i vasi su alcuni scaffali, con l’accortezza di disporre gli ortaggi di taglia maggiore sui ripiani più alti e le specie di taglia più piccola come l’insalata, su quelli più bassi, in modo che arrivi a tutti la stessa quantità di luce.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Anima Contadina (@animacontadina)

Scegliere i vasi giusti

I vasi in terracotta consentono alle radici una migliore permeabilità e protezione dal caldo e dal freddo. L’importante è che abbiano alla base uno o più fori per consentire lo sgrondo dell’acqua in eccesso, evitando così i ristagni d’acqua in eccesso.

In commercio è facile trovare vasi già forati sul fondo, ma in ogni caso grazie all’utilizzo di un trapano è possibile crearli con il fai-da-te. Ultimo, ma non meno importante è il sottovaso dove l’acqua potrà defluire per poi essere nuovamente riassorbita.

Gli ortaggi più adatti ad un orto estivo sul balcone

Prima di piantare qualsiasi cosa, scegli se cominciare dai semi o se acquistare le piantine già piccole. Se ti accorgi di essere in ritardo con la semina, opta per le piantine. Il tuo orto in ogni caso sarà genuino e ti riempirà di soddisfazioni!

  • A maggio: Pomodoro, peperoncino, cardo, prezzemolo
  • A giugno: Peperone, erbe aromatiche, melone, cime di rapa
  • A luglio: Sedano, zucca, zucchino
  • Ad agosto: Rucola, valeriana, porro
  • A settembre: Basilico
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Anima Contadina (@animacontadina)

Il lavoro oscuro

Anche tu senti che qualcosa non va, che non sei felice, che ti manca qualcosa, che vivi secondo schemi che non senti tuoi?

Puoi trasformare radicalmente la tua coscienza ribaltando il condizionamento che limita il tuo potenziale, manifestando il tuo diritto di nascita di vivere in armonia con l’Universo pacifico e abbondante che è intorno e dentro di te. 
Siamo fatti di Terra e Luna, siamo fatti di Luce e Ombra.

Decodificare il malessere

Come Riconoscere i Segnali del Corpo e Reagire con la Forza della Consapevolezza.