Vita rurale e ruota delle stagioni: l’autunno

Share

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

E’ finalmente arrivato l’autunno, con i suoi colori decisi e le sue giornate grigie e umide. L’autunno è qui, nella vita rurale, ed apre le porte alla stagione del raccoglimento e della radice.

“Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magia” Carlo Levi

L’autunno appoggia il suo silenzio sull’immobilismo delle giornate umide. Le foglie sono una pioggia che cambia dall’oro al rosso, dal marrone al giallo. Un caleidoscopio di colori caldi, intensi, meravigliosi.

La terra bruna, arata da poco, esala le sue nebbie e respira.

Le albe sono incantate, sospese a metà tra il regno della nebbia e la luce forte e calante delle giornate.

autunno

Il contadino sa che è arrivato il tempo del riposo e della preparazione. E’ un tempo prezioso: gli alberi si concentrano tutti nella radice, dove rimangono per la stagione fredda.

Consolidare la radice significa recuperare stabilità, centratura, senso.

Amo camminare senza scarpe tra le foglie e l’erba: mettere i piedi a contatto con la terra è ritrovare le sue pungenti sensazioni profumate.

Leggi anche: I benefici di una vita a contatto con la natura

barefoot in autunno

Barefoot

E’ autunno: le giornate si accorciano, il lavoro nelle campagne no

Bisogna sistemare gli ultimi raccolti, raccogliere la frutta ed arare i campi. Le pannocchie di mais sono dorate: è ora di raccoglierle.

E’ anche il momento della raccolta delle barbabietole. Nel frutteto si fa la raccolta delle mele e delle pere.

Nell’orto la contadina taglia i cavoli, cava le carote e dissotterra le patate. Il contadino cura la terra, ara e semina.

La terra va rigirata e aerata per consentire una migliore circolazione tra i semi.

Dopo l’aratura il contadino attacca al trattore l‘erpice per preparare il terreno a ricevere i semi. L’aratro ha lasciato grosse zolle, l’erpice le rompe.

I semi versati nella seminatrice vengono interrati tutti alla stessa profondità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Anima Contadina è un’innovativa realtà che studia percorsi personalizzati per avvicinarsi alla felicità e alla bellezza della natura, per viverla in maniera più consapevole. Grazie ai nostri consigli potrai intraprendere un nuovo percorso di vita, finalizzato a ritrovare i tuoi ritmi naturali, emozionarti per le piccole cose e guardare il mondo con occhi diversi.

Come possiamo aiutarti a vivere green

Interior design eco
Design eco sostenibile
green interio design

Post correlati

Verso Samhain: ritrovare le radici

Da tempi antichi si chiama Samhain. Oppure Ognissanti, o Halloween. La sostanza non cambia: la Natura chiama gli antenati di ognuno di noi a parlarci, “sollevando il velo” che ci separa. Perchè in Natura nulla si crea e nulla si distrugge: la nostra essenza fisica torna alla terra ma continuiaimo a sopravvivere in forma di

Leggi Tutto »
Bonus smart working

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa. Tra gli emendamenti del Decreto sostegni bis, approvato la scorsa settimana, c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento a 516,46 euro destinati ai cosiddetti «fringe benefits», lo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi

Leggi Tutto »
Orto in città consigli per coltivare sul tuo balcone

Orto in città: consigli per coltivare sul tuo balcone

Terrazza e balcone specialmente con l’inizio dell’estate si trasformano! Tra le tendenze del momento c’è quella di adoperarsi per avere un fruttuoso orto in città. Scopri i consigli per coltivare sul tuo balcone ortaggi di stagione. Raccogliere pomodori, melanzane, lattuga ed erbe aromatiche da portar direttamente in cucina e consumare subito è una bella soddisfazione.

Leggi Tutto »

Lascia un commento