I benefici di una vita a contatto con la natura

Share

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Chi abita in città ed è sottoposto a stress e a ritmi frenetici in contesti artificiali e affollati sa che è sempre più difficile concedersi anche solo una piccola pausa nel verde. Oggi condurre una vita a contatto con la natura è quasi diventato impossibile, a causa dell’ambiente metropolitano inquinato, il traffico e la tecnologia.

Tuttavia, trascorrere un po’ di tempo in campagna o in montagna e condurre uno stile di vita rispettoso delle risorse naturali fa bene al benessere del corpo e all’equilibrio della mente. Scopri tutti i benefici di una vita a contatto con la natura!

Perché vivere a contatto con la natura

Per vivere a contatto con la natura le azioni da mettere in pratica sono molteplici. Oltre a trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, ci si può ritagliare un angolo di verde nel proprio appartamento e iniziare a svolgere pratiche sostenibili nel pieno rispetto ambientale.

Anche piccole e semplici pratiche quotidiane aiutano a ritrovare un collegamento con la natura. Infatti, solo iniziando ad apprezzarla ci si rende conto della sua immensa forza che può essere sfruttata per migliorare il tenore della vita.

I benefici di una vita a contatto con la natura
I benefici di una vita a contatto con la natura – shutterstock foto di Tanja Esser

 

Concedersi una pausa a contatto con la natura fa bene

Numerosi studi scientifici dimostrano che è importante e salutare trascorrere parte del proprio tempo libero nel verde per concedersi una pausa.

Questi momenti di relax aiutano a ristorare le risorse, a ricaricare le batterie e a ristabilire l’equilibrio della mente e il benessere del corpo. Infatti, chi vive a contatto con la natura è meno soggetto a problemi debilitanti come la depressione, inoltre fare attività fisica all’aria aperta apporta benefici diretti e indiretti alla salute.

Abitare vicino a spazi verdi e viali alberati, o praticare alcune attività all’aria aperta come lo sport, la meditazione in un parco e esplorare gli itinerari nel verde della città, aiuta a ritrovare il benessere psicofisico e ristorare le risorse psico-emotive allontanando lo stress.

Scopri la consulenza Green Beauty & Wellness di Anima Contadina!

I benefici di una vita a contatto con la natura
I benefici di una vita a contatto con la natura – Unsplash foto di Nadi Whatisdelirium

 

Prendersi cura della natura con pratiche sostenibili

Riavvicinarsi alla natura e sperimentare gli effetti positivi che apporta alla nostra salute rappresenta un incentivo in più per rispettarla. Bastano poche e semplici pratiche sostenibili per prendersi cura della natura.

Sono proprio i piccoli gesti quotidiani che fanno tanto! Inizia ad evitare l’utilizzo dell’automobile e scegli mezzi di trasporto sostenibili come la bici. In casa, fai la raccolta differenziata, non lasciare gli elettrodomestici in stand-by, spegnili e preferisci l’utilizzo di luci a LED. In questo modo oltre a generare un minor impatto ambientale, ridurrai i costi in bolletta!

Anche coltivare un piccolo orto o curare delle piante da interni fa bene all’ambiente e allo spirito.

Scopri tutti i consigli di Anima Contadina sul Garden Design, per trasformare gli ambienti in oasi verdi per vivere in armonia con la natura anche in città. Le piante, infatti, aumentano la salubrità dell’aria ed eliminano le tossine nocive degli ambienti chiusi.

I benefici di una vita a contatto con la natura
I benefici di una vita a contatto con la natura – Unsplash foto di Nico Wijaya

 

Ripensare agli spazi e alla cura di sé in modo naturale

Il design degli spazi della casa non è da sottovalutare. Infatti, la cura degli ambienti ha degli effetti positivi sul benessere psicofisico.

Affidati agli esperti di Anima Contadina per la progettazione di interni in ottica green, con materiali e arredi sostenibili. È utile ed opportuno arredare gli spazi con materiali innovativi ed ecologici che aiutano a ritrovare la stabilità in un ambiente caratterizzato da armonia e equilibrio.

Anche gli acquisti per l’alimentazione e la cura personale dovrebbero essere indirizzati verso prodotti ecologici e sostenibili: ecco il nostro servizio di Consulenza di Green Wellness Design! Essere eco-friendly significa prima di ogni altra cosa volere bene a sé stessi!

Ideali sono i cibi biologici, i vestiti e i prodotti per la cura personale biodegradabili, privi di sostanze chimiche dannose per la salute ambientale e umana. Pertanto, una dieta sana ed equilibrata basata sul consumo di frutta e verdura fa bene sia al corpo che all’ambiente.

I benefici di una vita a contatto con la natura
I benefici di una vita a contatto con la natura – Unsplash foto di Leigh Skomal

Tips

Per lo Shinrin-yoku, una particolare branca della medicina naturale giapponese, trascorrere del tempo in natura e abbracciare gli alberi aumenta le funzioni immunitarie dell’organismo e apporta sorprendenti benefici per la salute.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Anima Contadina è un’innovativa realtà che studia percorsi personalizzati per avvicinarsi alla felicità e alla bellezza della natura, per viverla in maniera più consapevole. Grazie ai nostri consigli potrai intraprendere un nuovo percorso di vita, finalizzato a ritrovare i tuoi ritmi naturali, emozionarti per le piccole cose e guardare il mondo con occhi diversi.

Come possiamo aiutarti a vivere green

Interior design eco
Design eco sostenibile
green interio design

Post correlati

Vita rurale e ruota delle stagioni: l’autunno

E’ finalmente arrivato l’autunno, con i suoi colori decisi e le sue giornate grigie e umide. L’autunno è qui, nella vita rurale, ed apre le porte alla stagione del raccoglimento e della radice. “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magia” Carlo Levi L’autunno appoggia il suo silenzio sull’immobilismo delle giornate

Leggi Tutto »

Verso Samhain: ritrovare le radici

Da tempi antichi si chiama Samhain. Oppure Ognissanti, o Halloween. La sostanza non cambia: la Natura chiama gli antenati di ognuno di noi a parlarci, “sollevando il velo” che ci separa. Perchè in Natura nulla si crea e nulla si distrugge: la nostra essenza fisica torna alla terra ma continuiaimo a sopravvivere in forma di

Leggi Tutto »
Bonus smart working

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa. Tra gli emendamenti del Decreto sostegni bis, approvato la scorsa settimana, c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento a 516,46 euro destinati ai cosiddetti «fringe benefits», lo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi

Leggi Tutto »

3 commenti su “I benefici di una vita a contatto con la natura”

Lascia un commento