Cos’è il Green Design?

Share

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

L’interesse per il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile oggi è divenuto centrale anche nel Green Design.

Scopri cos’è questa nuova frontiera del design che non riguarda solo l’aspetto funzionale legato alla fruibilità degli oggetti, ma anche quello sociale ed economico.

Green Design
Cos’è il Green Design – Unsplash foto di Dan Gold

Il Green Design e la sostenibilità ambientale

Oggi la sostenibilità ambientale è divenuta di fondamentale importanza in diversi ambiti sociali e anche per il design contemporaneo.

Il Green Design, conosciuto anche come Design Sostenibile infatti, è nato dall’urgenza di salvare il pianeta dall’inquinamento e dagli impatti negativi della produzione. E ha l’obiettivo di cambiare le abitudini di consumo per renderle più ecologiche.

In altre parole, il Green Design si caratterizza per l’uso di materiali naturali e riciclabili, ma anche per la capacità di sviluppare processi produttivi sostenibili per sfruttare al meglio le risorse rinnovabili.

Per di più, il design sostenibile migliora la qualità della vita dei consumatori e dell’ambiente, attraverso prodotti, servizi e innovazioni sostenibili che aprono la strada a nuovi stili di consumo, responsabili nei confronti del rispetto ambientale.

Energie rinnovabili: cosa sono, quali sono, perchè sceglierle

I principi del Green Design

Il Green Design è attento alle tematiche ambientali infatti promuove l’utilizzo di risorse ed energie rinnovabili per ridurre l’impatto sull’ecosistema. Ecco i principi sui quali si fonda:

  • La Biomimetica: studio dei processi biologici e biomeccanici della natura che si basano sul principio di interconnessione, interdipendenza e cooperazione nel rispetto della biodiversità.
  • Il Risparmio energetico: utilizzo di prodotti che consumano meno energia.
  • I Materiali sostenibili: uso di materiali riciclati o riciclabili che utilizzano energie rinnovabili e alternative. Il materiale riciclato gode di una seconda vita seguendo l’ottica che “reinventare è meglio che distruggere”.
  • La Qualità e durabilità maggiore: prodotti che durano di più si traducono in una riduzione dell’impatto dei rifiuti prodotti.

Arredare naturale: il piacere della casa

Il Design Sostenibile nel dettaglio

L’obiettivo principale del Design Sostenibile è quello di realizzare oggetti, luoghi e servizi perfettamente integrati con l’ambiente circostante.

In questo settore lo sviluppo sostenibile non si riferisce solo alla sfera ecologica, ma anche a quella economica, sociale e politica. Infatti, il Green Design, grazie alla consapevolezza ecologica, è legato al progresso e al benessere, ma ciò che lo contraddistingue è il connubio tra etica ed estetica.

L’etica si riferisce all’utilizzo di energie pulite e rinnovabili, materiali riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili e non tossici per rendere più lunga la vita del prodotto. Mentre l’estetica che riguarda il prodotto finito, concerne i principi del lusso, che però diviene accessibile a tutti!

Infatti, il Green Design migliora la qualità della vita ed eleva gli standard del mercato. Pertanto, le aziende attente all’impatto della produzione sull’ambiente sono sempre di più. Inoltre, la loro produzione è circolare, perché i rifiuti possono essere riciclati o smaltiti perché biodegradabili.

Il parquet ecologico

I campi di applicazione del Green Design

Oggi il Green Design, ovvero la progettazione sostenibile trova applicazione in vari campi:

  • nell’architettura di ambienti e del paesaggio
  • nella progettazione e pianificazione urbana
  • nell’interior design
  • nell’industrial design
  • nell’ingegneria
  • nell’industria della moda.

Anima Contadina pensa ai tuoi bisogni e studia tutto nei minimi dettagli per trasformare in realtà i progetti di Green Design utilizzando materiali naturali nel pieno rispetto dell’ambiente.

Scopri il Design Sostenibile per progettare arredi su misura e realizzare la casa dei tuoi sogni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Anima Contadina è un’innovativa realtà che studia percorsi personalizzati per avvicinarsi alla felicità e alla bellezza della natura, per viverla in maniera più consapevole. Grazie ai nostri consigli potrai intraprendere un nuovo percorso di vita, finalizzato a ritrovare i tuoi ritmi naturali, emozionarti per le piccole cose e guardare il mondo con occhi diversi.

Come possiamo aiutarti a vivere green

Interior design eco
Design eco sostenibile
green interio design

Post correlati

Vita rurale e ruota delle stagioni: l’autunno

E’ finalmente arrivato l’autunno, con i suoi colori decisi e le sue giornate grigie e umide. L’autunno è qui, nella vita rurale, ed apre le porte alla stagione del raccoglimento e della radice. “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magia” Carlo Levi L’autunno appoggia il suo silenzio sull’immobilismo delle giornate

Leggi Tutto »

Verso Samhain: ritrovare le radici

Da tempi antichi si chiama Samhain. Oppure Ognissanti, o Halloween. La sostanza non cambia: la Natura chiama gli antenati di ognuno di noi a parlarci, “sollevando il velo” che ci separa. Perchè in Natura nulla si crea e nulla si distrugge: la nostra essenza fisica torna alla terra ma continuiaimo a sopravvivere in forma di

Leggi Tutto »
Bonus smart working

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa. Tra gli emendamenti del Decreto sostegni bis, approvato la scorsa settimana, c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento a 516,46 euro destinati ai cosiddetti «fringe benefits», lo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi

Leggi Tutto »

Lascia un commento