Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone

Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone

Share

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Scopri tutti i consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone! Con l’arrivo della stagione estiva si inizia a sentire il bisogno di passare più tempo all’aperto. In questo periodo caratterizzato da una certa insicurezza causata dall’emergenza sanitaria, per godersi le belle giornate all’aria aperta balconi e terrazzi sono il posto ideale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Anima Contadina (@animacontadina)

Consigli per arredare il balcone in maniera green

Un balcone, silenzioso o appartato è un valore aggiunto della casa, uno spazio prezioso di ogni appartamento in città. Non importa quanto sia grande, l’importante è valorizzarlo per renderlo vivibile, fresco e accogliente.

Arredare il balcone può risultare difficile, ma con idee semplici e di design, si possono sfruttare le potenzialità anche di uno spazio stretto e delimitato! L’importante è scegliere i colori e i mobili giusti e arricchire lo spazio usando piante da esterno. L’effetto angolo relax è garantito.

Gli accessori inoltre, riescono a dare il giusto tocco personale, perché non provare con cuscini o un’amaca. Questo spazio se ben sfruttato rappresenta una grande risorsa per estendere le potenzialità della propria casa. 

Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone
Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone – Unsplash foto di emma-van-sant-

Come arredare la tua oasi naturale

Per arredare un balcone non basta posizionare un semplice tavolo da esterno e qualche sedia. Per un terrazzo dallo stile esotico, per esempio, si possono utilizzare colori vivaci, piante tropicali dalle forme insolite e fiori dai colori accesi, in modo che spicchino tra il verde.

Con un po’ di ingegno e creatività, il balcone può diventare il posto perfetto dove trascorrere del tempo all’aperto in un’oasi naturale! Uno spazio verde, elegante, funzionale e unico dove rilassarsi e coltivare la passione di piante e fiori.

Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone
Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone – Unsplash foto di roberto-nickson

Ripensa al tuo balcone, aggiungi:

  • Una sedia a dondolo o un piccolo divano su cui riposare.
  • Lanterne e fioriere attaccate al muro e sul parapetto.
  • Un piccolo tavolino recuperato da una cassetta della frutta.
  • Un tappeto su cui sedersi e abbandonare la sensazione di rigidità delle comuni sedie da interno.

Il giardinaggio fa bene alla tua salute fisica e mentale

Consigli da seguire per arredare al meglio il tuo balcone:

1 Suddividi gli spazi per definire la funzione che devono assolvere.

Se ad esempio vuoi che il tuo balcone abbia una zona relax e una zona ripostiglio, dividere gli spazi ti aiuterà a capire le dimensioni degli arredi da comprare e riuscirai  a visualizzare meglio il progetto nella tua mente.

2 Scegli i colori e materiali con cui arredare il balcone.

Utilizza il bianco se il balcone non è troppo soleggiato, sia per gli arredi sia per i vasi. Il legno che richiama la natura invece, può essere utilizzato anche per rivestire la vecchia pavimentazione. Infine le piante, che danno un tocco in più con il loro colore verde, permettono di creare un ambiente accogliente e luminoso.

Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone
Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone – Unsplash foto di niklas-hamann

3 Piante e giardino verticale per un’oasi naturale.

Non importa la dimensione dello spazio, le piante sono ovviamente la miglior decorazione per un balcone. Il giardino verticale ti aiuta a sfruttare gli spazi e a decorare con le piante un muro vuoto che non sai come riempire. Con l’aiuto di fioriere verticali puoi creare un’intera parete verde valorizzando le altezze. Dalle piantine più piccole come i gerani fino ad una bella pianta di limoni, scegli sempre in base alle dimensioni del balcone e alla sua esposizione: se compri le piante al vivaio, puoi chiedere al personale in base alle ore di luce che riceve il tuo balcone quali sono le piante che fanno al caso tuo.

Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone
Consigli per arredare la tua oasi naturale sul balcone – Unsplash foto di ralph-ravi-kayden

4 Gioca con luci e ombre del balcone.

Per goderti il bacone non solo durante il giorno, ma anche la sera, crea un’illuminazione ad hoc utilizzando le lanterne o le stringhe di lampadine per ottenere un risultato accogliente e romantico. Anche l’ombra gioca un ruolo fondamentale nella vivibilità di un balcone. Se non hai troppo spazio opta per una tenda da balcone in tessuto naturale. Invece, se hai un balcone particolarmente grande puoi scegliere un ombrellone o addirittura una tenda a vela.

Green Interior Design

Il team di designer di Anima Contadina progetta anche il tuo balcone. Scegliendo il servizio di Green Design puoi chiedere una consulenza ed una valutazione per capire come meglio aiutarti a realizzare la tua oasi naturale sul balcone!

È garantito un inserimento naturale all’interno del contesto della propria casa valutando anche la metratura disponibile in base alla funzione che andrà ad assolvere il balcone.

Per Anima Contadina è importantissimo l’arredamento, la disposizione dei punti luce e specialmente l’inserimento di piante e fiori per esaltare anche la componente olfattiva dello spazio verde con timo, rosmarino, melissa.

Consigli e spunti per arredare una casa in modo sostenibile

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Anima Contadina è un’innovativa realtà che studia percorsi personalizzati per avvicinarsi alla felicità e alla bellezza della natura, per viverla in maniera più consapevole. Grazie ai nostri consigli potrai intraprendere un nuovo percorso di vita, finalizzato a ritrovare i tuoi ritmi naturali, emozionarti per le piccole cose e guardare il mondo con occhi diversi.

Come possiamo aiutarti a vivere green

Interior design eco
Design eco sostenibile
green interio design

Post correlati

Vita rurale e ruota delle stagioni: l’autunno

E’ finalmente arrivato l’autunno, con i suoi colori decisi e le sue giornate grigie e umide. L’autunno è qui, nella vita rurale, ed apre le porte alla stagione del raccoglimento e della radice. “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magia” Carlo Levi L’autunno appoggia il suo silenzio sull’immobilismo delle giornate

Leggi Tutto »

Verso Samhain: ritrovare le radici

Da tempi antichi si chiama Samhain. Oppure Ognissanti, o Halloween. La sostanza non cambia: la Natura chiama gli antenati di ognuno di noi a parlarci, “sollevando il velo” che ci separa. Perchè in Natura nulla si crea e nulla si distrugge: la nostra essenza fisica torna alla terra ma continuiaimo a sopravvivere in forma di

Leggi Tutto »
Bonus smart working

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa. Tra gli emendamenti del Decreto sostegni bis, approvato la scorsa settimana, c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento a 516,46 euro destinati ai cosiddetti «fringe benefits», lo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi

Leggi Tutto »

Lascia un commento