Ufficio green - Unsplash foto di alesia kazantceva

Come rendere più green l’ufficio

Share

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Quando si trascorrono tante ore davanti al computer, essere circondati da un ambiente green fa bene alla salute. Scopri come rendere più green l’ufficio con questi utili consigli. Inizia a fare qualche piccolo cambiamento in senso sostenibile per rendere lo spazio dedicato al lavoro un posto attento al tuo benessere psicofisico.

Ufficio green - Unsplash foto di alesia kazantceva
Ufficio green – Unsplash foto di alesia kazantceva

Ridurre l’utilizzo della carta

Nonostante il lavoro ormai si stia sempre più digitalizzando, in molti uffici e home office, l’uso della carta è ancora preponderante. Tuttavia, ci sono innumerevoli metodi per diminuirne il consumo. Uno di questi, per esempio, è quello di iniziare ad utilizzare carta riciclata e inchiostri di origine naturale e a basso impatto ambientale.

Ufficio green - Unsplash foto di slava keyzman
Ufficio green – Unsplash foto di slava keyzman

La raccolta differenziata e il riciclo creativo

In ufficio si producono molti rifiuti, per questo ci si può impegnare nella raccolta differenziata e nel riciclo creativo per trasformare svariati oggetti in altri con diversi utilizzi, per dargli una seconda vita, sempre in ufficio. Tanti contenitori, clip ferma documenti, porta documenti e via dicendo. Inoltre, è sempre bene optare per contenitori, posate e tovaglioli riutilizzabili, abbattendo così la produzione di rifiuti in plastica. Niente plastica. Non permettere più a bottigliette, bicchierini, posate o piatti usa e getta di entrare nel tuo spazio di lavoro.

Arredare l’ufficio in maniera green

Anche l’arredo è una componente importante se l’intento è quello di trasformare il proprio ufficio in un vero e proprio spazio green. Il risparmio energetico è un aspetto da tenere d’occhio perché riguarda più elementi come l’illuminazione, gli impianti di riscaldamento/raffreddamento e tutte le apparecchiature elettroniche. Prima di ogni altra cosa è essenziale spegnere ciò che non viene utilizzato e sostituire tutte le lampadine con quelle LED a risparmio energetico. Inoltre, inserire elementi green nel design del proprio ambiente di lavoro riesce a conferire un’atmosfera più accogliente all’ufficio. Inoltre, le piante riescono ad apportare numerosi benefici a chi vive gli ambienti. Ci sono tante tipologie di piante che non sono difficili da curare. Il Filodendro e lo Spatifillo, ad esempio, ma anche la Melissa e il Ficus Benjamin, sono piante ideali da posizionare sulla scrivania.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Anima Contadina è un’innovativa realtà che studia percorsi personalizzati per avvicinarsi alla felicità e alla bellezza della natura, per viverla in maniera più consapevole. Grazie ai nostri consigli potrai intraprendere un nuovo percorso di vita, finalizzato a ritrovare i tuoi ritmi naturali, emozionarti per le piccole cose e guardare il mondo con occhi diversi.

Come possiamo aiutarti a vivere green

Interior design eco
Design eco sostenibile
green interio design

Post correlati

Vita rurale e ruota delle stagioni: l’autunno

E’ finalmente arrivato l’autunno, con i suoi colori decisi e le sue giornate grigie e umide. L’autunno è qui, nella vita rurale, ed apre le porte alla stagione del raccoglimento e della radice. “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magia” Carlo Levi L’autunno appoggia il suo silenzio sull’immobilismo delle giornate

Leggi Tutto »

Verso Samhain: ritrovare le radici

Da tempi antichi si chiama Samhain. Oppure Ognissanti, o Halloween. La sostanza non cambia: la Natura chiama gli antenati di ognuno di noi a parlarci, “sollevando il velo” che ci separa. Perchè in Natura nulla si crea e nulla si distrugge: la nostra essenza fisica torna alla terra ma continuiaimo a sopravvivere in forma di

Leggi Tutto »
Bonus smart working

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa

Bonus smart working anche per arredamento e postazione casa. Tra gli emendamenti del Decreto sostegni bis, approvato la scorsa settimana, c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento a 516,46 euro destinati ai cosiddetti «fringe benefits», lo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi

Leggi Tutto »

Un commento su “Come rendere più green l’ufficio”

Lascia un commento